Samuel Giovanni è un nome di origine ebraica che significa "nome di Dio". La sua storia risale ai tempi antichi dell'antico testamento della Bibbia, dove Samuel era un profeta ebreo e il protagonista della storia del re Davide.
Il nome Samuel deriva dal nome ebraico Shmuel, che è composto dalle parole Shema (ascolta) e El (Dio). Pertanto, il significato letterale del nome Samuel è "nome di Dio" o "Dio ha ascoltato".
Il nome Giovanni, d'altra parte, è di origine latina e significa "Dio è grazioso". È un nome molto diffuso in Italia e in molti altri paesi cattolici, grazie alla popolarità di San Giovanni Battista e di San Giovanni Evangelista.
Il nome Samuel Giovanni non è molto comune in Italia, ma può essere trovato occasionalmente. Tuttavia, il nome Samuel da solo è abbastanza popolare, soprattutto tra le comunità ebree ed evangeliche.
In sintesi, Samuel Giovanni è un nome di origine ebraica e latina che significa "nome di Dio" e "Dio è grazioso". La sua storia risale ai tempi antichi della Bibbia e ha una forte connotazione religiosa. Nonostante non sia molto diffuso in Italia, il nome Samuel Giovanni è un'opzione interessante per coloro che cercano un nome unico e significativo per il loro bambino.
Il nome Samuel Giovanni è stato relativamente popolare in Italia nel corso degli anni, con un picco di 10 nascite registrate nel 2011. Tuttavia, sembra che la sua popolarità sia diminuita negli ultimi anni, con solo 2 nascite registrate nel 2022 e altre 2 nel 2023. In totale, ci sono state 14 nascite in Italia dal 2011 al 2023 con il nome Samuel Giovanni.